Diritto Civile

Studio CMA > Diritto Civile
“Il diritto, fino a che nessuno lo turba e lo contrasta, ci attornia invisibile e impalpabile come l'aria che respiriamo: inavvertito come la salute, di cui si intende il pregio solo quando ci accorgiamo di averla perduta.” P. Calamandrei(Piero Calamandrei)

DIRITTO CIVILE

Diritto di famiglia

Diritto delle successioni

Responsabilità professionale

A.d.S. e tutele

Esecuzioni mobiliari e immobiliari

Locazioni e condominio

Diritto di famiglia

  • accordi patrimoniali tra coniugi in occasione del matrimonio, della separazione, del divorzio;
  • assistenza giudiziale nei procedimenti di separazione, divorzio e disciplina della potestà genitoriale anche fuori dal matrimonio:

l’assistenza stragiudiziale e giudiziale dei professionisti dello Studio è volta a prevenire o comporre controversie familiari in modo celere e, possibilmente, concordato.

Diritto delle successioni

  • c.d. pianificazione successoria (predisposizione di patti di famiglia o trust, nel rispetto del divieto dei patti successori);
  • assistenza stragiudiziale e giudiziale nelle controversie successorie:

la solida esperienza maturata dai professionisti dello Studio in ambito successorio è al servizio della più efficace prevenzione o composizione delle liti c.d. ereditarie.

Responsabilità professionale

  • difesa stragiudiziale del Professionista attraverso la predisposizione di lettere di incarico e mandati professionali in base alle singole esigenze, nonché attraverso la valutazione dei contratti di assicurazione professionale;
  • assistenza stragiudiziale e giudiziale del Professionista da un lato, e del Consumatore dall’altro, facce opposte della medesima medaglia:

i professionisti dello Studio hanno maturato una notevole esperienza nella gestione delle controversie in tema di responsabilità professionale.

A.d.S. e tutele

  • predisposizione di ricorsi volti alla nomina di Amministratori di Sostegno e Tutori per soggetti privi in tutto o in parte di autonomia, con la minore limitazione possibile della capacità di agire dei beneficiari in relazione al singolo caso concreto;
  • assistenza nell’individuazione del soggetto più adatto per svolgere l’ufficio di Amministratore di Sostegno o Tutore, sia all’interno della famiglia e della cerchia ristretta degli affetti del beneficiario, sia all’esterno, tra professionisti qualificati per la gestione delle situazioni più complesse, sotto il profilo personale (persone disabili, anziani non più autosufficienti, soggetti colpiti da ictus cerebrale, alcolisti e tossicodipendenti) ma soprattutto sotto il profilo patrimoniale (gestione di patrimoni immobiliari, di partecipazioni societarie, partecipazione alla gestione aziendale):

i professionisti dello Studio, oltre all’assistenza prodromica all’instaurazione della misura di protezione, hanno anche una solida esperienza quali Amministratori di Sostegno scelti dai Giudici Tutelari del Tribunale di Padova.

Esecuzioni mobiliari e immobiliari

  • assistenza giudiziale nelle esecuzioni immobiliari, mobiliari (anche presso terzi);
  • consulenza nell’ambito delle vendite all’asta, mobiliari e immobiliari;
  • assistenza completa nella partecipazione alle vendite all’asta (dalla presentazione delle offerte, anche in via telematica, alla partecipazione all’asta, anche con modalità telematica):

i professionisti dello Studio curano le esigenze sia del creditore insoddisfatto, con l’individuazione delle strategie di recupero forzoso del credito più rapide ed efficaci in relazione al caso concreto; sia del debitore con difficoltà di liquidità, con l’individuazione delle più adeguate strategie di tutela patrimoniale.

Locazione e condominio

I professionisti dello Studio, nell’ambito delle locazioni commerciali e abitative, gestiscono ogni tipo di controversia tra conduttore e locatore, tanto relativa all’interpretazione quanto all’applicazione dei contratti di locazione;

assistendo in via continuativa diverse amministrazioni condominiali, gestiscono quotidianamente questioni di c.d. diritto condominiale, estremamente delicate poiché in genere caratterizzate da una spiccata conflittualità tra le parti.